Il blog di Stenella Volante!

Archivi per: Febbraio 2009

Crescere o veder crescere un figlio

I bambini si sa crescono col passare del tempo, chi piu' chi meno. E non ci si puo' fare nulla. Ma quello che si può fare e' crescerli e non semplicemente accorgersi che sono cresciuti e ce li ha cresciuti qualcun'altro. Non importa se e' la nonna, la tata o le educatrici dell'asilo. Non siete stati voi a crescerli. E questo non e' giusto.
E parlo anche per me. Per questo ho chiesto il part time, per far crescere meno possibile mia figlia a qualcun'altro. In questo modo passo con Chiara 6,5 ore durante i giorni lavorativi. Poco? Certo potrebbe essere di piu', per questo ho chiesto il trasferimento vicino a casa, cosi' ci aggiungo un'oretta la mattina prima di portarla al nido.
Questi momenti non me li ridarà nessuno se non li vivo adesso. Qualcuno, anzi molti, dicono che e' meglio poco bene che tanto male. E chi dice che il tanto deve essere per forza male? Forse chi non sente la spontaneità di essere una mamma presente ma lo fa per dovere. In quesl caso ovvio che e' meglio che questa mamma o presunta tale, faccia quello che ritiene piu' importante e faccia crescere il figlio a qualcun'altro. Una mamma frustrata cosa puo' dare ad un figlio. Pero' perche' una mamma e' frustrata a fare la mamma?? Hummm...e' da riflettere.
Non si e' obbligati a fare la mamma ed e' questo non obbligo che ci deve far riflettere su cosa 'dobbiamo' ai nostri figli. Se e' vero che li abbiamo voluti, perche' non sentiamo di dedicargli tanto tempo? Certo lo stipendio e' importante, serve per vivere. Ma siamo sicuri che tutti quei soldi servano veramente per il sostentamento? Celulari a go go, vestiti, scarpe, parrucchiere, cene, vacanze, elettrodomestici etc. I nostri figli hanno bisogno di vestiti firmati o e' meglio un abbraccio, un po' di tempo passato a impastare farina e acqua sul tavolo della cucina?
Quello che semino ora che Chiara e' piccola darà un raccolto quando lei sarà adolescente e sarà buono o cattivo e dipende da come sto' seminando.
Con la mia presenza Chiara non diventerà mammona ma una bambina sicura che sa che la sua mamma (e anche il suo' papa' che e' molto presente) e' li, che la lascia esplorare ma e' pronta ad accoglierla in caso di bisogno.
Scemenze? Forse. Per ora Chiara e' uno spettacolo, decisa, curiosa, casinista e serena. Sarà solo un caso? Non credo.
In ogni caso noi continuiamo in questo modo e secondo me non stiamo sbagliando.


This site works better with web standards! Original skin design courtesy of Tristan NITOT.