Il blog di Stenella Volante!

Dettagli del messaggio: Un anno di volo o un volo lungo un anno?

Un anno di volo o un volo lungo un anno?

E' passato un anno dal giorno del mio esame. L'esame che mi ha permesso di conseguire l'attestato per il volo da diporto o sportivo.... un modo molto complicato di indicare il parapendio.
Cosa penso a distanza di un anno?
Con in mano il libretto di volo e con quasi 50 voli da quel dì posso dire che è molto più difficile di come te lo vendono, o almeno di come lo hanno venduto a me.
Ricordo ancora la mia prima termica da +5 m/s tre settimane dopo aver conseguito il brevetto. Il mio primo top a Trevignano con vento in c... da dietro. E a meno di due mesi dal brevetto sono finita in sottovento e ho fatto fuoricampo, tutto nello stesso volo. In due mesi avevo già combinato tutto il combinabile a parte fare emergenza.
Ho sempre preso il volo con molto entusiasmo, magari rimanendoci un po' male se l'unico volo della giornata si risolveva poi con una planata di 10 minuti.
Al contrario di tante persone ho fatto la girovaga e ho al mio attivo quasi venti siti di volo diversi. Ultimamente mi sono stabilizzata a volare quasi sempre in Valcava, località molto carina con buone possibilità di voli di cross, al momento il mio cross più lungo è stato alla cava grande. Chi conosce il posto sarà già piegato in due dalle risate.


In volo a Le Combe

Sicuramente non sono un tipo audace, anzi il contrario. Se non mi trovo a mio agio in aria preferisco portarmi al sicuro sopra l'atterraggio dove a volte arrivo con 1000 metri di quota. A volte invece a momenti non ci arrivo, ma lì non si tratta di audacia ma di stupidità (o inesperienza per essere buoni). Ringrazio ancora adesso San Mescal, San Speed e San Ciccia che mi permette di volare al limite superiore del range di peso.
Mi trovo ancora nella fase dell'entusiasmo fanciullesco dove un volo in un posto nuovo mi dà grande soddisfazione e l'ultimo posto nuovo in cui ho volato è nell'oltrepo' pavese.
Non sono ancora riuscita ad imparare il decollo rovescio, forse perchè sto imparando il metodo più difficile.
Questo mio lento apprendimento è aiutato dalla mancanza di vento anche se devo confessare che il giorno di Pasqua in un prato della "bassa" sono riuscita ad allenarmi un pochettino e a girarmi.
Ora la stagione volatoria entra nelle sue giornate più movimentate che mi costringeranno in un certo senso a volare la mattina e il pomeriggio evitando le ore centrali. Non tanto per un effettivo pericolo quanto per un possibile effetto deterrente sulla mia volontà di volare, detto anche effetto "sganassoni" in volo. Meglio! Così volo due volte! Ciù vol is megl che uan!
Una debolezza che ancora ho è il "take off without Rudi". Non che lui faccia niente ma se c'è è meglio, anche se in sua assenza il caro Marco (Deepglider) svolge più che egregiamente la mansione di chioccia. Ah ... preciso che due volte sono decollata da sola, senza chioccia in decollo. Vabè ... lavorerò anche su questo ....... ma uffa ... quanto si deve lavorare ... e i campetti, e il gonfiaggio, e il decollo, e gira la termica, e smaltisci, e il venturi ...... miiiiiii .... meglio farsi un bel biposto.
Parliamo del futuro. Sono praticamente obbligata a spostarmi da sopra il decollo dove svolgo egregiamente la mia funzione di "lampadario" e di monitoraggio degli altri che partono. Purtroppo ho ricevuto un gps come regalo di compleanno, sono riuscita a scampare di dover leggere le istruzioni ma purtroppo dovrò usarlo. La mia misera traccia verrà scaricata così l'umiliazione sarà totale. Tenterò il triangolo tornante-cava grande-pec. Abbiate pazienza, prima o poi al Linzone ci andrò anche io .... e allora sì che vi farò due palle così! Figuratevi poi al primo Resegone ....
Il bilancio è sicuramente positivo anche se poteva esserlo di più, non tanto per mancanza di volontà ma per avverse condizioni meteo e per un mio temperamento conservativo nel prendermi rischi, almeno in modo consapevole.
Volate alti (così mi vedete l'estradosso della vela e mi dite se è pulito).

Commenti, Pingbacks:

Commento di: Claudio [Visitatore]
Grande Stenella sei mitica nei tuoi racconti, delle volte mi ci rivedo in pieno, anche se io almeno in parte il decollo rovescio lo faccio e ormai i decolli per ultimo non si contano più, allenamento allenamento datti da fare. A me hanno già detto che ho l'estradosso sporco e devo lavarlo dall'alto le macchie le vedevano bene.
Permalink 01.05.06 @ 20:40

Non è più possibile pubblicare commenti per questo messaggio.


This site works better with web standards! Original skin design courtesy of Tristan NITOT.