Il blog di Stenella Volante!

Dettagli del messaggio: L'eccezione dell'effetto Venturi

L'eccezione dell'effetto Venturi

Immagino che tutti conosciate l'effetto Venturi e le sue conseguenze per il volo libero. Più o meno si cerca di individuarlo mentre si vola per evitare spiacevoli conseguenze se si viaggia contro vento. Be anche a favore deve essere tenuto sotto controllo!
Per gli smemorati ricordo che una flusso d'aria che scorre in un tubo varia la sua velociatà in rapporto alla variazione della sezione, cioe' se la sezione aumenta il flusso rallenta, se la sezione diminuisce il flusso accellera.
Cmq non e' dell'effetto Venturi dell'aria che vi voglio parlare ma di quello che si applica alla particelle umane la mattina nei labirinti della metropolitana.
Se e' vero che un flusso modifica la sua velocità adeguandosi alla sezione in cui scorre perchè , mi chiedo ogni mattina, quando c'e' una strettoia nei corridoi della metropolitana ci si impianta tutti??? Forse per una magia le persone aumentano?

Il signor Venturi dovrebbe prendere la metropolitana alle 7.30 del mattino e vediamo poi cosa si inventa per mantenere valida la sua teoria!!!

Commenti, Pingbacks:

Commento di: deepglider [Visitatore]
pensa se essere in carne ed ossa fossimo fluidi. a parte che certe persone sono effettivamente dei fluidi non particolarmente gradevoli...
Permalink 20.04.06 @ 15:54
Commento di: Mike [Visitatore]
Accelera,,,,con una sola elle
Permalink 04.03.07 @ 19:28

Non è più possibile pubblicare commenti per questo messaggio.


This site works better with web standards! Original skin design courtesy of Tristan NITOT.